Benvenuti nel blog di Flavia Gordon, una ragazza bizzarra, perennemente legata ai suoi sogni. E' difficile descriverla, definirla a parole. In questo blog, però, lei si sfida. Sfida sé stessa a mostrare qualcosa di sé. Cosa aspetti ad entrare nel suo misterioso mondo?

lunedì 4 aprile 2011

La scuola è utile?

Sin dai primordi della nostra esistenza, gli adulti non fanno altro che ripeterci quanto sia importante la scuola. Come potremmo definirla? C'è chi la considera una prigione priva di sbarre, chi un luogo dove socializzare, chi un posto dove apprendere nuove nozioni e farle proprie. Vorrei trovare un unico attributo in grado di sintetizzare ciò che è la scuola, ma è impossibile. Volendo o non volendo, siamo tutti costretti ad andarvi. Ma spesso è davvero in grado di avviarci verso la strada giusta? E' in grado di fornire le risposte alle nostre innumerevoli domande? Si sente dire che i giovani sono disinteressati, dunque non studiano. Ma io sono dell'idea che la scuola contribuisca alla creazione dell'apatia. E, ahimè, sono una testimone di questo terribile avvenimento! Mi sento circondata da gente le cui menti sono state atrofizzate, il cui pensiero è stato immobilizzato dalla scuola. D'improvviso, sembra che vivano in un mondo unicamente scolastico. E gli aspetti rimanenti della vita, dove sono finiti? Nella mia classe non ho mai sentito parlare di politica, di musica, di sport. No. Ci si preoccupa delle interrogazioni della settimana seguente o si pensa all'imminente sabato, in cui non si trova nient'altro da fare che uscire. Non che io sia contraria, ma hanno senso queste uscite? Si gironzola per il paese e si parla di futilità, o si fa shopping. Appena cerco anche solo di introdurre un tema più ''adulto'', mi si liquida con poche parole. Allora mi chiedo: << Forse sono io ad essere troppo rigida? Sono io a pensare che uscire di sabato non sia una legge e che spesso si possa anche fare qualcosa di più utile? >>.
La scuola ha una finalità formativa, oltre che didattica? Sarebbe molto più bello se non fossimo ogni giorno impegnati fino a sera a studiare, così ognuno potrebbe coltivare le proprie passioni, o almeno scoprirle. Allora sì che tutto avrebbe più senso. Ognuno di noi sarebbe indirizzato verso la via del proprio futuro. Eppure non è così. Dunque, non è forse meglio che quest'istituzione si rinnovi?

Bella Notizia: Ho imparato a mettere le lenti a contatto *Gongola* Solo che i miei occhi sono piccolissimi >_< Comunque sia, volevo aggiungere che, nonostante gli impegni scolastici, nel tempo libero trovo sempre un po' di tempo per scrivere racconti o poesie. Ultimamente sto cercando di scrivere un noir, ma c'è Petrarca che mi aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento